AMMISSIONE

La segreteria del master fornisce totale assistenza agli studenti stranieri per espletare tutte le attività burocratiche per presentare la domanda di ammissione.

Requisiti di Ammissione


Di seguito sono elencati i requisiti necessari per essere ammessi al master

Titolo di studio
Leaurea in una delle classi riportate sul bando di concorso (pag.4)
Test di Ammissione
L’ammissione al Master avviene previa valutazione del titolo universitario, finalizzata a verificare la validità del titolo rispetto al livello del Master e la sua appartenenza ad una delle classi riportate nell’articolo 4 del bando.
In aggiunta alla valutazione per titoli, è prevista una prova di ammissione al Master che consisterà in un colloquio, che potrà svolgersi anche avvalendosi degli strumenti di comunicazione a distanza (es. via skype), e che avrà l’obiettivo di valutare la motivazione del candidato, la loro preparazione tecnica di base (non necessariamente sulle tematiche dell’ingegneria spaziale) ed il grado di conoscenza della lingua inglese.
Il test d’ammissione valuta le capacità, la motivazione e il potenziale dei candidati.
Lingua Inglese
Una buona conoscenza della lingua inglese è fondamentale.
I certificati TOEFL/IELTS o GMAT/GRE (non obbligatori), possono essere inviati assieme alla documentazione necessaria per la domanda di iscrizione.
I partecipanti saranno ammessi al programma MASTER IN SATELLITI E PIATTAFORME ORBITANTI in base al risultato del test d’ammissione, ai voti accademici, alla conoscenza della lingua inglese e alle motivazioni personali.



Processo di Ammissione


Di seguito è specificata la procedura da rispettare per essere ammessi.

Iscrizione entro la data stabilita
La domanda di ammissione e la relativa documentazione deve essere inviata entro e non oltre l'12 Gennaio.
Invio della documentazione
La domanda di ammissione, redatta in carta semplice utilizzando il modulo allegato al presente bando (Allegato 1), deve essere sottoscritta dal candidato, corredata dagli allegati previsti al punto 6.3 del bando, deve pervenire, mediante raccomandata A/R o consegna a mano, entro e non oltre il12 gennaio al seguente indirizzo:
Direttore del Master Prof. Paolo Gaudenzi presso Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale – Università di Roma La Sapienza Via Eudossiana, 18 - 00184 Roma.
La consegna a mano della domanda di ammissione può avvenire nei seguenti giorni ed orari:
Segreteria didattica del Master - Sede Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale - Università di Roma La Sapienza Indirizzo Via Eudossiana, 18 - 00184 Roma
Giorni dal Lun. al Ven. Orari di apertura 8:30-17:00.
Documentazione
  • Fotocopia della ricevuta di pagamento della Tassa di Prova d'Accesso
  • Fotocopia di un documento d’identità valido, debitamente sottoscritto e leggibile (Carta d’Identità – Patente Auto - Passaporto)
  • Fotocopia del Codice Fiscale
  • Autocertificazione (ai sensi del D.P.R. 445/2000) del titolo universitario conseguito (i laureandi dovranno comunque dichiarare che la presunta sessione di laurea afferirà all’a.a. 2015/2016)
  • Curriculum Vitae (Allegato 2)
  • Dichiarazione di consenso per il trattamento dei dati personali (Allegato 3)
  • Autocertificazione (ai sensi del D.P.R. 445/2000) di eventuali altri titoli valutabili ai fini del punteggio per la graduatoria di merito
  • Eventuali certificati TOEFL/IELTS o GMAT/GRE
Registrazione al sistema informativo "Infostud"
Tutti coloro che presentano la domanda di partecipazione al Master devono preventivamente registrarsi al sistema informativo dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza" seguendo le istruzioni riportate.
Al termine della registrazione il sistema rilascerà un numero di matricola che deve essere inserito nella domanda di ammissione al Master.
Se il candidato è stato già studente de “La Sapienza” non dovrà registrarsi nuovamente, in quanto è già in possesso del numero di matricola, che deve comunque riportare nella domanda di ammissione.
Tassa Prova di Accesso
La presentazione della domanda di ammissione è subordinata al pagamento della tassa per la prova di accesso pari ad € 61,00, (€ 45,00 di tassa universitaria + € 16,00 di imposta di bollo assolta virtualmente), da versare presso una qualsiasi filiale del Gruppo UniCredit - Banca sul territorio nazionale entro e non oltre la data di scadenza del bando.
Il suddetto pagamento può essere effettuato anche on line da questa pagina, mediante carta di credito DINERS, VISA o MASTERCARD (per ulteriori informazioni vedi qui ).
Si precisa che in tal caso, le operazioni di pagamento effettuate dopo le ore 16:30 saranno contabilizzate nella giornata lavorativa successiva. In entrambi i casi (pagamento on line o a sportello), per effettuare il pagamento, occorre utilizzare esclusivamente il modulo personalizzato da stampare attraverso il sistema informativo on-line di Ateneo Infostud, accedendo ad INFOSTUD inserendo il proprio numero di matricola e la password personale, e nell’ordine selezionare: TASSE – PROVA DI ACCESSO - inserire il codice del corso: 04631 - AVANTI - STAMPA.
Per tutte le altre informazioni fare riferimento al bando di concorso