LO SVILUPPO DI UN CubeSat in composito NELL'AMBIENTE di RICERCA DEL MASTER IN SISTEMI SATELLITARI
Nel laboratorio di compositi aerospaziali dell'Università di Roma La Sapienza, è stata realizzata la struttura di un satellite cubesat in materiale composito stratificato. Esso è dotato di sensori piezoelettrici incorporati nella sequenza di stratificazione per controllare il suo comportamento strutturale e trasmetterlo tramite connessione radio wireless.
Lo scopo di questo esperimento è quello di rilevare lo stato di stress e/o la deformazione a cui una generica struttura spaziale viene sottoposta durante il lancio o durante la sua vita operativa. Questa capacità è ottenuta per mezzo di una rete di trasduttori piezoelettrici, cablata ad un'unità di elaborazione. Tale unità è collegata ad una stazione di controllo remoto mediante connessione radio wireless per trasmettere i dati acquisiti e raccoglierli.
L. Lampani, P. Gaudenzi. Struttura composita di un satellite CubeSat con sensori incorporati per esperimento monitoraggio strutturale. 66 ° International Astronautical Congress (IAC 2015), 12-16 ottobre 2015, Gerusalemme (Israele).